In “La Germania tra cultura e natura. Cenni di Ecologia umana del Baden-Württemberg”, l’ambiente, viene visto come insieme di natura e cultura mediante alcuni significativi aspetti biofisici e sociali. Si dà risalto all’ambiente economico tedesco, tra i più avanzati del mondo, e al sistema dell’istruzione con aspetti sia positivi che negativi, né viene sottaciuta la corruzione nella Pubblica Amministrazione tedesca, che non è molto inferiore ad altri Paesi europei. Alla Germania vengono ricordate le sue origini storiche e la presenza dei numerosi stranieri nell’ambiente tedesco, compresi gli italiani. La Regione del Baden Württemberg con Stoccarda, Costanza, il lago omonimo e Friedrichshafen vengono presentati con alcuni dei suoi aspetti ambientali di spicco ed ammirevoli come anche i figli più illustri tra cui Giovanni Keplero e Hermann Hesse.
Gli Autori vivono a Padova, dove hanno frequentato l’Università (dal 1592 al 1610 vi è stato G. Galilei, amico del tedesco G. Keplero). Giuseppe Pace, perfezionato in Ecologia Umana Internazionale e in Ingegneria del Territorio, dopo la laurea in Scienze Naturali, ha insegnato in Italia (Liguria, Molise e Veneto) e all’estero (Germania, Argentina, Stati Uniti, Romania, Turchia, Egitto). Segretario Provinciale di Padova del Partito Pensionati è stato candidato alle regionali del Veneto nel 2015. Ha, inoltre, pubblicato 300 articoli su riviste tecniche e quotidiani e diversi libri, tra i quali spiccano: “Italia e Romania. Geografia, Analogie Regionali e di Ecologia Umana” Sapere Edizioni; con le edizioni, online, leolibri.it ha pubblicato: “Vampiri e Romania”; “Una finestra aperta sull’Africa Orientale con Ecologia Umana di Kenya e Tanzania”; “L’India tra dinamica del capitalismo ed etica dell’Induismo”.
Luigi Pace, laureato in “Scienze Motorie” all’Universita di Padova e in “Scienze e Tecniche dello Sport” all’Universita di Verona, ha insegnato, come supplente, Educazione Fisica in scuole medie e superiori del Veneto. Nel 2006 a Deva (Hunedoara), in Romania, ha relazionato al Simposio Internazionale sull’ ”Educazione fisica e sportiva in Italia”. Ha pubblicato due libri: ”A Dubai la scoperta del futuro” e “Benessere e Sport” con le edizioni, online, Leolibri.it nonché alcuni articoli sportivi su quotidiani italiani. Personal Training e istruttore in alcune palestre polisportive del territorio padovano, l’Autore, conosce, più che bene, le tecnologie informatiche e la lingua inglese, scritta e parlata, ed ha visitato i seguenti Paesi: Germania, Svizzera, Malta, Spagna, Romania, Repubblica di Moldavia, Ucraina, Emirati Arabi, Turchia, Canada, USA, Cina, Tailandia e Kenya.