Leolibri nasce da una serie di domande e risentimenti che ci siamo posti tutti almeno una volta nella vita se non molte più:
- Perché devo pagare così tanto per i libri?
- Perché gli autori prendono solo una piccolissima percentuale del ricavato?
- Perché si continua a stampare libri su carta anche quando non è necessario?
- Non sarebbe meglio modernizzarsi utilizzando i computer?
- Non sarebbe possibile pagare meno e avere gli stessi contenuti?
- Non potrebbe l’autore guadagnare una parte più giusta?
Di fronte a questo assistiamo ad aumento costante dei prezzi, che è causa di un allontanamento della gente dal mondo della Cultura; ma la cosa davvero paradossale è che questo divario tra i prezzi per l’utente e i guadagni per l’autore non solo non è diminuito nonostante le nuove tecnologie, ma se possibile è addirittura AUMENTATO.
In mezzo ci sono le Case Editrici, copisterie, trasporti, ecc…, molteplici passaggi che inevitabilmente causano la crescita del prezzo, senza che il valore aumenti davvero.
I costi extra andrebbero ridotti al minimo.
Questo è il cuore del problema, quello che andrebbe remunerato è l’Idea, il guizzo di genio che ci illumina la giornata, ci risolve un problema, ci aiuta a crescere e migliorare.
La Soluzione: cominciamo ad utilizzare la moderna tecnologia anche in questo settore, in cui in quanto ad organizzazione e struttura, ci ritroviamo allo stesso livello di 50 anni fa, se non di più.
E’ IL MOMENTO DI CAMBIARE!
Grazie per l’attenzione.