«Questa Istituzione Universale, le cui origini risalgono alla culla della Società umana, è pura nei suoi dogmi e nella sua dottrina: è saggia, prudente e morale nei suoi insegnamenti, nella pratica, nei propositi e nei mezzi: la raccomandano specialmente il fine filosofico e umanitario che si propone. Ha per oggetto l’Armonia, la Fortuna, il Progresso e il Benessere della Famiglia umana in generale e di ogni uomo individualmente. Con tali principi è suo dovere lavorare senza posa e con fermezza fino a raggiungere questo fine unico che si riconosce degno di essa».
Così scriveva Federico di Prussia. Queste sono le basi della Massoneria, nel suo incessante cammino che parte dalla Gnosi e dall’Esoterismo, per condurre l’Iniziato in un grande cammino di Verità e Ricerca, di cui questo Libro costituisce il terzo imprescindibile passo.
Tutti i loghi ed i nomi presenti nel testo sono di esclusiva proprietà di Roberto Amato, il quale si riserva di agire contro chiunque li riproducesse senza esplicita autorizzazione scritta.